Seleziona una pagina

Partner

Fondazione Mondo Digitale (capofila)

La Fondazione Mondo Digitale è un’organizzazione non profit, guidata dalla sua nascita nel 2001, come Consorzio Gioventù Digitale, dal professore emerito Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 – Roma 2017). Lavoriamo per una società democratica della conoscenza coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali, in modo che i benefici siano a vantaggio di tutte le persone senza discriminazione. Usiamo le tecnologie digitali come acceleratore sociale, per alimentare la crescita, il benessere, la produttività e la competitività, perché un ecosistema innovativo è un valore per tutti, dal cittadino alle imprese. Lavoriamo con i giovani perché possano essere la vera “tecnologia abilitante” per lo sviluppo inclusivo che non esclude nessuno.

ActionAid Italia

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente che lavora in Italia e più di 40 altri paesi per eliminare povertà e ingiustizie. Da oltre quarant’anni lavoriamo per un mondo più equo e più giusto insieme a persone, comunità locali e movimenti con l’obiettivo di ottenere un cambiamento sostenibile e duraturo e aumentare la giustizia sociale. Lo facciamo mettendo le persone al centro, affinché possano rivendicare i propri diritti, e creando spazi di partecipazione democratica nelle comunità di tutto il mondo, dalle periferie italiane ai più piccoli villaggi indiani. 

Comunità di Sant’Egidio

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968 e oggi è un movimento a cui aderiscono più di 70.000 persone a Roma, in Italia e in 73 paesi dei diversi continenti. Nota per la sua particolare attenzione per tutti coloro che vivono situazioni di difficoltà, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace. Fin dalla sua fondazione si occupa di minori e della loro educazione, collaborando stabilmente con le scuole. In particolare ha elaborato negli anni servizi di sostegno e accompagnamento dei minori più a rischio di isolamento sociale e/o povertà educativa. Promuove iniziative rivolte al mondo della scuola che rendono possibile una divulgazione del valore della solidarietà sociale e la sua traduzione in interventi concreti, compie un lavoro di prevenzione della dispersione scolastica e di accompagnamento didattico a minori a rischio di marginalizzazione (rom, immigrati, afferenti ad aree di svantaggio socio-economico o comunque portatori di particolari background culturali e linguistici).

Parole O_Stili

L’associazione no-profit Parole O_Stili è nata a Trieste nell’agosto 2016. Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.
Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.
Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.